Thoreau Henry D. - 1863 - Camminare by Thoreau Henry D

Thoreau Henry D. - 1863 - Camminare by Thoreau Henry D

autore:Thoreau Henry D.
La lingua: ita
Format: mobi
Tags: Filosofia, Saggi, Philosophy, letteratura, General
ISBN: 9788852031519
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2013-06-24T22:00:00+00:00


“Brezza gentile, che serpeggi invisibile,

E curvi i cardi intorno alla Loira di tempeste, Viaggiatore delle ventose valli,

Perché in fretta lasciasti presto il mio orecchio?”

Mentre la maggior parte di tutti gli uomini sente attrazione nel dirigersi verso la società, pochi sono attratti fortemente dalla Natura. Nella loro reazione con la Natura gli uomini mi appaiono per la maggior parte, non opponenti alle loro arti, meno degli animali. Non sempre è una bella relazione, come nel caso degli animali. Quanto poco apprezzamento della bellezza dei paesaggi c’è tra noi! I Greci chiamarono il mondo Bello o Ordine, ma non capiamo bene perché lo fecero, e lo stimiamo al meglio solo come un fatto filosofico curioso.

Per quanto mi riguarda, nei confronti della Natura, sento di vivere una sorta di vita di confine, ai confini di un mondo in cui faccio occasionalmente solo delle incursioni ed il mio patriottismo e la mia fedeltà allo Stato, nei cui territori sembro confinato, sono quelli di una guardia boschiva. In una vita che definisco naturale seguirei volentieri anche un fuoco fatuo tra paludi e pantani inimmaginabili, ma né la luna né insetti luminosi mi hanno mostrato la via. La Natura è una personalità così vasta e universale di cui non abbiamo mai visto una sua caratteristica. Il viandante dei campi familiari che si stendono intorno alla mia città natale, a volte si ritrova in un’altra terra che è descritta nelle sue proprie gesta, come se fosse in qualche terra lontana al confine con l’attuale Concord, dove cessa la sua giurisdizione, e l’idea che la parola Concord suggerisce cessa di essere suggerita. Questi poderi che ho osservato, questi confini che ho posto, appaiono ancora deboli come attraverso una nebbia; non hanno alcuna sostanza chimica che li fissi; sbiadiscono dalla superficie del vetro e il quadro dipinto dal pittore sta fuori indistintamente in secondo piano.

Il mondo con cui siamo comunemente conosciuti non lascia traccia e non ha un anniversario.

L’altro pomeriggio ho fatto una passeggiata verso la Fattoria di Spaulding. Ho visto la luce del sole illuminare la parte opposta di una imponente foresta di pini. I suoi raggi dorati si trascinavano tra i corridoi della foresta come in un nobile salone. Ne fui impressionato come se qualche vecchia ed insieme ammirabile ed illustre famiglia avesse posto lì in quella parte della terra chiamata Concord, a me sconosciuta, - a cui il sole faceva da servo – chi non viveva in società nel villaggio, chi non era stato chiamato a fare qualcosa. Ho visto il loro parco, il loro piacere per la terra, oltre attraverso la foresta, nei prati di mirtilli di Spaulding. I pini facevano ombra così come crescevano. Le loro case non erano chiaramente visibili; gli alberi crescevano attraverso di esse.

Non ricordo se ho sentito il suono delle loro risa soffocate oppure no. Sembravano piegare sui raggi di sole. Essi hanno figli e figlie. Stanno bene. La mappa dei contadini che conduce direttamente tra i loro manieri, alla fine non li porta fuori, e come fondo melmoso di una pozza, qualche volta si vedono attraverso i riflessi del cielo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(10107)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9195)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8837)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8750)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8344)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(7163)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4836)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4646)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4128)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3939)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3849)
I Possessori by John Christopher(3752)
L'Entità by Frank De Felitta(3687)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3600)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3518)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3494)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3493)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3492)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3469)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3409)